La nostra storia

Tenuta Civrana si trova immersa nelle campagne della bassa pianura veneziana, in comune di Pegolotte di Cona. La sua storia affonda le radici fin dal XVI secolo, con la realizzazione della Corte Benedettina. Ad oggi l’azienda si estende per 365 ettari destinati a molteplici colture, dai classici seminativi agli orti e dalle coltivazioni arboree ai vigneti in un susseguirsi di ambienti diversi che contribuiscono a mantenere un’elevata diversificazione ambientale, anche per la presenza di siepi e fasce tampone, boschetti planiziali e stagni importanti nella fitodepurazione delle acque.

Civrana è un'azienda ricca di diversità, non solo agricola ma anche natura con la presenza di siepi, stagni, boschetti e colture a perdere dove le specie animali trovano rifugio per alimentarsi e riprodursi.
Qui la Comunità Europea ha designato 24 ettari come Zona di Protezione Speciale (ZPS) per salvaguardare la biodiversità presente, facendola rientrare nella rete ecologica europea Natura 2000. Il biotopo è stato così chiamato “Garzaia della Tenuta Civrana” (IT3250043).
Nel tempo sono state condotte numerose indagini di ricerca pubblicate in raccolte scientifiche per conoscere meglio la biodiversità presente.

Uccelli
0
Uccelli
Mammiferi
0
Mammiferi
Rettili
0
Rettili
Anfibi
0
Anfibi
Scuole

Scuole

Ospitiamo classi di tutte le età, con la possibilità di visitare la nostra attività di orticoltura e di allevamento oltre che alla nostra oasi naturalistica grazie ad operatori e guide esperte.

Visite guidate

Visite guidate

Non solo scuole, ma anche gruppi di persone e famiglie che abbiano voglia di osservare le bellezze naturalistiche presenti. Ogni stagione nasconde curiosità da scoprire con l’aiuto di un guida esperta.

Ricerca e studio

Ricerca e studio

La conservazione della natura passa per la conoscenza delle piante e degli animali che sono presenti. Fin dal 2004 esperti del settore conducono monitoraggi periodici i cui dati sono stati pubblicati in vari articoli scientifici.